Una “exit popup” è un messaggio che viene visualizzato agli utenti quando tentano di uscire dal tuo sito. L’uso più comune è quello di mostrare un messaggio che spiega perché gli utenti non devono lasciare il sito.

Ad esempio, quando un utente decide di uscire dal sito (e questo viene identificato dal mouse che si muove in alto sopra la pagina in direzione della barra degli indirizzi), un pop-up mostrerà un disegno, un testo o un video in cima alla pagina originale che contiene un’offerta, una spiegazione o una promozione (ultimo tentativo di trasformare la visita in una conversione).

Possiamo suddividere in due tipologie:

Di sistema

Questo tipo di popup viene visualizzato quando un utente fa clic su “x” per chiudere la scheda. Il pop out è un automatico e non può essere personalizzato. L’unica cosa che può essere cambiata è il testo all’interno.

PRO:

facile da implementare in quanto non ha un lavoro di progettazione grafica

CONTRO

generalmente considerato aggressivo

 

Personalizzato

Questo pop-out può essere progettato graficamente come meglio credi. È attivato dal movimento del mouse: una volta che un utente sposta il cursore dalla scheda corrente, il pop apparirà con il proprio disegno e messaggio.

PRO

puoi usare una grafica personalizzata

CONTRO

sono più difficili da integrare

 

 

UTILIZZI PIU’ COMUNI:

  • Promozione – Alcuni siti web utilizzano il popup di uscita per offrire nuove promozioni e offerte speciali. Mentre gli utenti pensano di aver lasciato il sito, offrono un’offerta last minute per fargli cambiare idea.
  • Navigazione rapida – Un ottimo modo per utilizzare un popup in uscita è aiutare l’utente a completare più rapidamente il suo compito.
  • Questionario – Un altro modo per utilizzare i popup di uscita è quello di raccogliere dati dai visitatori. Fare una domanda ai visitatori e ottenere la risposta prima di continuare.
  • Raccolta di email – Molti siti web usano il popup di uscita per raccogliere email per la loro newsletter o altre esigenze. È un ottimo modo per ottenere le informazioni dall’utente per utilizzarli in seguito per le promozioni, il marketing o altro.

 

Ti è piaciuto? Condividolo sui social